AZIENDA

La Storia

Tradizione di Famiglia

La storia di quest’azienda parte dal lontano 1950, quando venne fondata da Gaetano Lodico, padre degli attuali titolari (Alfredo Luigi, Calogero e Salvatore).

Tutto cominciò su circa 2 ettari di terreno coltivati a frutta e cereali. Nel 1960, la decisione di impiantare uve da tavola con allevamento ad albero e a spalliera, dando la forma iniziale a quella che diventerà l’attuale azienda, ereditata dai figli nel 2002.

Le coltivazioni proseguono nella tradizione di famiglia e, dopo qualche anno, viene fondata la Società Agricola Lodico. Spinti dalla passione per il mondo agricolo, i fratelli Lodico iniziano ad ampliare l’estensione dell’azienda, aumentando la produzione e curando la commercializzazione dei prodotti.

Novità per la società agricola Lodico di Canicatti (AG), che ha apportato importanti opere di ammodernamento alle proprie strutture, trasformando radicalmente l’azienda.​

Agricoltura 4.0

In continua evoluzione

L’impresa ha realizzato un nuovo capannone di 2500 mq, costruito
in modo tale da azzerare o quasi le emissioni di CO2 nei processi di lavorazione. Ciò grazie a un impianto fotovoltaico da 300 Kw/h che soddisfa il fabbisogno energetico dell’edificio e dei macchinari in esso operanti, tra cui 1100 mq di celle frigorifere e 4 linee di lavorazione per un totale di 44 postazioni.

Ci siamo adeguati ai criteri dell’agricoltura 4.0 – ha detto il presidente della società, Salvatore Lodico, in un’intervista rilasciata in anteprima assoluta per FreshPlaza – ponendo al centro la razionalizzazione delle risorse energetiche e idriche. La produzione è adesso governata da un sistema centralizzato per l’irrigazione intelligente. Questo impianto ci consente inoltre di effettuare i trattamenti con estrema precisione, in base al bisogno reale, consentendoci di puntare sul residuo zero per tutti i nostri prodotti: dalle drupacee alle uve e, prossimamente, anche i kiwi”.

1100 mq di
celle frigorifere

L’azienda si è dotata di 1100 mq di celle frigorifere, oltre a un abbattitore che permette di raggiungere in 3 ore la temperatura di 3°C. Le celle sono tutte dotate di umidificatori per il mantenimento di un clima ideale durante le fasi di stoccaggio temporaneo.

Linee di lavorazione a temperatura controllata

Le linee di lavorazione sono ubicate in locali a temperatura controllata che hanno bisogno di potenti impianti di areazione (vedi tubolari sul soffitto) per il comfort del personale e il corretto mantenimento della frutta in lavorazione.
Vicini ai nostri clienti

Scopri i nostri prodotti

La nostra piattaforma e-commerce è in grado di gestire e processare i vostri ordini in pochi click
Scegliete il prodotto e la quantità e procedete con l’ordine.
Potrete anche scegliere le modalità di pagamento.

Albicocche
Pesche & Nettarine
Parliamo?

Contattaci